CONDIVIDI

Non segna Balotelli, ma ci pensa Pléa. Doppietta (per il 2-0 al Troyes) che permette al Nizza di posizionarsi per la volata finale per il quinto posto che vale l'Europa League. Scavalcando pure il Nantes di Ranieri travolto in casa dal Saint Etienne. Ma il Nizza non si è reso la vita facile, tra occasioni sprecate e un gol annullato a Balotelli per un fuorigioco inesistente.

Alassane Plea , autore di una doppietta. Afp

AFFONDO — Comunque, in vantaggio, il Nizza ci va senza problemi. Con un bel tiro di Pléa da fuori. Potente e preciso. Ma l'assist è un regalo di Grandsir, esterno dei padroni di casa. Simbolo della fragilità del Troyes, molto incerto in copertura, poco consistente in fase offensiva. Così il Nizza controlla, ma non affonda la lama quando potrebbe. Anzi, lo fa Balotelli che va in gol al 31', servito da Pléa. Ma l'arbitro fischia un fuorigioco che non c'è: l'italiano era dietro la linea del pallone. Peccato. Il raddoppio era stato annullato anche poco prima allo stesso Pléa, stavolta davvero in fuorigioco, servito da un tacco smarcante di Balotelli, passato tra le gambe di Herelle.

Balotelli: "Juventus favorita ma tifo Napoli. La Var? Non mi piace."

ERRORI — Lo stesso Pléa aveva peccato di egoismo al 15' non restituendo a Balotelli libero a centro area, un pallone invece calciato da posizione troppo angolata. Mancanza compensata al 23' servendo Seri che però spara clamorosamente a lato. Errori che si accumulano anche nella ripresa. Di nuovo con Pléa, lanciato in profondità, ma perdente nel duello con il portiere (2'). Che poi gli mette in angolo una bella conclusione dal limite, dopo aver dribblato tre avversari (7'). Così il Nizza rischia di incassare il pari su un tiro ravvicinato di Pelé che Benitez respinge bene. Al 38' arriva finalmente il raddoppio, con Pléa stavolta preciso da sinistra, per tre punti preziosi per l'Europa. Davanti al Nantes di Ranieri, fischiato dal suo pubblico e staccato di un punto anche da Montpellier e dal Rennes che gioca mercoledì con il Monaco.

Alessandro Grandesso @agrandesso[1]

© riproduzione riservata

References

  1. ^ @agrandesso (twitter.com)